Otis Italia
Otis nel mondo
Italia
Installazione e manutenzione di ascensori, piattaforme elevatrici, scale e tappeti mobili.
 
 Home | Ascensori |
 

INFORMAZIONI SUGLI ASCENSORI.

La tecnologia nel mondo delle costruzioni cambia e si evolve continuamente, ed allo stesso moldo la tecnologia dei nostri ascensori. OTIS ha una lunga storia di nuove sfide che rivolte alla continua innovazione. Tutta la vasta gamma di soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza, può essere riassunta in tre principali categorie: ascensori senza locale macchine (Machine Room Less), ascensori ad azionamento elettrico con macchina senza riduttore (gearless) e ascensori ad azionamento elettrico con macchina con riduttore (geared).
Ascensori senza locale macchine (Machine Room Less)
Questo rivoluzionario sistema per ascensori è basato sul più importante passo in avanti nella tecnologia dei sistemi di sollevamento degli ultimi 100 anni. Progettato per edifici da 2 a 30 piani, questo sistema impiega una puleggia di dimensioni più piccole rispetto ai tradizionali sistemi per ascensori ad azionamento elettrico. Le ridotte dimensioni della puleggia consentono di progettare macchine di sollevamento più compatte, in modo che esse stesse possano essere alloggiate all'interno del vano di corsa. Così si elimina la necessità di costruire un locale macchine sopra il vano dell'ascensore. Innovative e uniche al mondo sono le cinghie piatte in acciaio rivestite in poliuretano, un brevetto OTIS per i sistemi di ascensori Gen2®, che hanno sostituito le pesanti funi di trefoli in acciaio che sono state lo standard per tutti già dal 1800. Le cinghie permettono di avere una puleggia di ridotte dimensioni e pur avendo uno spessore di soli 3 mm, sono resistenti come le funi tradizionali, molto più durevoli e flessibili, e di minore ingombro.
Ascensori ad azionamento elettrico con macchina senza riduttore (gearless).
Nel 1903, OTIS introdusse quello che sarebbe stato lo standard nell'industria degli ascensori: l'azionamento elettrico senza riduttore (gearless). Questi ascensori sono destinati ad installazioni dove è richiesta una velocità superiore a 2,5 m/s. In questi tipi di impianto, le funi di trefoli in acciaio sono fissate alla parte superiore della cabina dell'ascensore e scorrono su una puleggia dotata di apposite gole. L'altra estremità delle funi è attaccata al contrappeso che viaggia lungo le sue guide di scorrimento in senso opposto alla cabina. Il peso complessivo della cabina dell'ascensore e del suo contrappeso, tiene in tensione le funi favorendone l'aderenza alle gole della puleggia di trazione, ed eliminando la possibilità che esse possano scivolare mentre la puleggia è in movimento. La tecnologia degli azionamenti gearless rende possibile l'installazione negli edifici più alti al mondo, come le Petronas Towers in Malesia.
Ascensori ad azionamento elettrico con macchina con riduttore (geared).
Come suggerisce il nome, la trasmissione del movimento da motore elettrico alla puleggia di sollevamanto, avvie attraverso un riduttore ad ingranaggi. Sebbene sia più lento di un azionamento gearless, l'azionamento con riduttore offre il vantaggio di utilizzare un motore elettrico con una potenza inferiore. Questi ascensori sono destinati ad installazioni dove è richiesta una velocità inferiore a 2,5 m/s, ed una capacità di carico fino a 13.600 kg. Un sistema frenante posto fra il motore e il riduttore, ferma la cabina, facendola stazionare al piano desiderato.
 



Chiama il nostro Servizio Clienti per avere informazioni o conoscere la filiale OTIS più vicina a te.



Iscriviti alla newsletter OTIS, potrai scaricare la nostra guida alla progettazione

 
©2017 Otis Elevator Company
Otis is a unit of United Technologies Corp.
Termini e condizioni | Tutela della Privacy | Suggerimenti | Mappa del sito